LEI SEGUE LA TRASMISSIONE TELEVISIVA CARITAS INSIEME?




È la prima domanda che è Stata posta da Nautilus a ognuno dei 400 intervistati. La trasmissione televisiva Caritas è seguita ogni settimana da 14'339 ticinesi. Tanti o pochi? Considerando che da un primo sondaggio, realizzato nel giugno del 1995, risultò che i telespettatori erano circa 4200, mentre ora dopo un anno e mezzo da questo primo sondaggio abbiamo 10'133 telespettatori in più, allora direi né tanti né pochi ma ... tantissimi. Se poi consideriamo le persone che seguono più sporadicamente la trasmissione, in totale il numero di telespettatori è di 34'276.

"Come è possibile, io non ho mai visto l'emissione Caritas Insieme". Possibilissimo. Infatti malgrado i buoni risultati ottenuti, più della metà degli intervistati non conosce l'esistenza dell'emissione televisiva. Perché? Innanzitutto vi è una buona parte dei ticinesi (23%) che non può ricevere TeleLiberaCampione. Altri la ricevono male. I restanti non sapevano che un programma di questo tipo esistesse. Insomma a quanto pare il pubblico potenziale è ancora più vasto. L'estensione della ricezione di TeleLiberaCampione nel cantone e un informazione più ampia permetteranno in un futuro di dialogare con un pubblico ancor più grande. Ma chi sono questi 14'339 telespettatori? È emerso che le donne, le casalinghe, i disoccupati e i pensionati sono i telespettatori più assidui di Caritas Insieme. La regione del Ticino nella quale in percentuale la trasmissione è seguita maggiormente è il mendrisiotto.

Altro dato interessante: il pubblico che segue l'emissione televisiva di Caritas Insieme non necessariamente è un lettore della rivista. Di conseguenza le persone che ci seguono regolarmente sono, fra TV e rivista, 38'000 mentre con quelle entrate più raramente in contatto con una delle due testate di Caritas si arriva a 65'000.